Prendersi cura al meglio di un’area verde richiede grande impegno per quello che riguarda la manutenzione, che comprende una serie di operazioni lunghe e piuttosto costose.

Un’alternativa per ottenere ottimi risultati dal punto di vista estetico e risparmiare sia tempo che denaro è rappresentata dall’erba sintetica, che al giorno d’oggi permette di creare piccoli angoli di verde ovunque in modo semplice, senza la necessità di disporre di competenze specifiche per l’installazione.

Ovviamente, prima di procedere alla posa è importante stabilire dove acquistare il prodotto, ricordando che per una scelta perfetta è necessario tenere conto di alcuni aspetti fondamentali.

Dove trovare erba sintetica di qualità

Oggigiorno è possibile acquistare erba sintetica anche online, grazie ai servizi offerti dai portali e-commerce, che permettono di beneficiare anche di promozioni e offerte interessanti.

Naturalmente, per essere sicuri di disporre di prodotti durevoli e di alta qualità è consigliabile fare riferimento a siti specializzati, con grande esperienza nel settore. Ne costituisce un esempio do-grass.com, che mette a disposizione erba sintetica online caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo, con cui è possibile soddisfare qualsiasi genere di necessità.

I prodotti proposti da DOgrass, infatti, perfetti per giardini, parchi giochi e terrazzi di qualsiasi dimensione, nonché per creare un angolo verde all’interno di uno spazio pubblico o di un ambiente indoor.

Acquistare erba sintetica online presso i migliori portali specializzati, inoltre, permette di usufruire di tempi di consegna rapidi e di scegliere tra numerose modalità di pagamento, con la garanzia di fare sempre transazioni sicure.

Erba sintetica: quali aspetti valutare in fase di scelta

In fase di scelta dell’erba sintetica è necessario tenere in considerazione una serie di fattori. Innanzitutto, occorre valutare le misure dello spazio verde che si vuole ricoprire: a questo proposito, è bene ricordare che in commercio vi sono rotoli di prato sintetico di 2 o 4 metri, che si possono modulare fino a ricoprire l’area d’interesse.

Grande attenzione va anche prestata al colore perché, così come per l’erba vera, anche per quanto riguarda il sintetico non esiste un’unica sfumatura di verde. In tal senso, il consiglio è di optare per una tipologia in grado di armonizzarsi con la natura e l’ambiente circostante.

L’altezza dei fili d’erba è un altro dei parametri di scelta: si può realizzare un prato sintetico dal manto molto corto oppure di svariati centimetri, sempre tenendo conto delle proprie preferenze e delle caratteristiche dello spazio outdoor o indoor destinato alla posa.

Come avviene la posa in opera dell’erba sintetica

La preparazione preventiva del terreno prima di stendere l’erba sintetica è fondamentale per limitare il più possibile la manutenzione successiva.

Ad esempio, in caso di erba vera già presente, non è sufficiente tagliarla e livellarla, ma occorre intervenire più a fondo sulle radici per impedirne la ricrescita: in questo modo si eviterà di dover rimuovere il prato sintetico in seconda istanza per eliminarla nuovamente.

Il terreno va quindi scavato e uniformato per circa 5 centimetri di profondità, con il supporto di una pala e una vanga piatte. Ovviamente, se presenti arbusti, radici o altri elementi di disturbo, vanno estirpati secondo le modalità più efficaci.

Successivamente, va applicato uno strato di sabbia per creare una base e, al fine di uniformarla meglio, è possibile avvalersi di strumenti appositi quali la staggia o la battitrice.

Qualora si desideri delimitare l’area con delle pietre o recinzioni particolari, l’operazione va fatta prima ancora di procedere con la posa del geotessile in TNT. Questo materiale è ottimo per fornire un ulteriore livellamento della superficie, nonché per impedire alle erbacce di ricrescere nella parte sottostante. Il tessuto si dovrà fissare agli angoli con dei chiodi e ritagliare perché abbia la misura e la forma corrette.

Il prato sintetico può quindi essere srotolato e assicurato con il nastro biadesivo, unendo le giunture con i collanti in dotazione e tagliando con un cutter le parti in eccesso, avendo cura di ripiegare i bordi perché siano invisibili. Andrà infine prestata attenzione alla direzione degli steli d’erba, che dovranno essere posti tutti nel medesimo verso, e infine spazzolati per rifinire il tutto.