In molti sapranno della possibilità di acquistare alcuni prodotti negli Apple Store e sul negozio online usufruendo degli sconti riservati agli studenti universitari. Per sapere in anteprima quali sconti si possono avere, basta collegarsi sull’Apple Store Online ed entrare nell’apposita sezione riservata al settore “Education”. 

Esistono tre aree dedicate a questo settore: una per gli studenti maggiorenni che frequentano la scuola o l’Università, una per gli insegnanti, assistenti amministratori o dipendenti presso un’università o un istituto scolastico e una dedicata ad alcuni istituti che possono usufruire di sconti superiori rispetto gli altri studenti. Scopriamo nel dettaglio come funziona e quali Università aderiscono alle convenzioni.

Apple Università: come risparmiare?

Gli strumenti per lo studio, negli ultimi anni sono cambiati e il cartaceo è stato sostituito dai computer. Ciò non riguarda solamente l’ambito dell’architettura, grafica, design, dove il disegno tecnico e artistico vengono espressi in pixel, ma più in generale alle modalità di studio.

Se un tempo si spendevano ore per scrivere appunti, sbobinare lezioni o stampare dispense, adesso esistono materiali online e corsi facilmente consultabili che favoriscono il  risparmio di tempo e riducono lo spreco della carta. La Apple ha pensato a un’offerta ufficiale grazie ad “Educational”, lo sconto applicato agli studenti che permette di risparmiare fino al 20% sull’acquisto di vari prodotti.

Come richiedere lo sconto Education?

La Apple, come abbiamo detto, offre dei prezzi speciali per l’educazione e possono usufruirne studenti iscritti o accettati all’Università, docenti degli istituti di ogni ordine e grado, genitori degli studenti. Per richiedere lo sconto è necessario recarsi sul sito online della Apple e in fondo alla pagina cliccare su “Acquisti per l’università” nella sezione “Education”.

A questo punto, occorre dimostrare la propria idoneità ovvero che sei uno studente o che lavori presso un istituto scolastico. Per farlo puoi cliccare su “Parti da qui”, per essere reindirizzato alla pagina UNiDAYS o contattare la Apple tramite chiamata e chat. Per chi si reca presso uno degli Store, invece, basta esibire una tessera da studente o una lettera di ammissione. 

Sconti Mac Book e iPad per universitari

Uno dei prodotti che si può acquistare grazie ad Apple Education a prezzo scontato è il Mac Book o in alternativa, un iPad. Tra le tante offerte per studenti c’è uno sconto promozionale per chi insieme al prodotto scelto acquista anche un paio di cuffie. 

Nello specifico parliamo delle “Over-ear Beats Studio3 Wireless”, “Beats Solo3 Wireless”, auricolari “BeatsX” tutte pensate per ascoltare la musica durante lo studio ed isolarsi dai rumori circostanti, grazie allo speciale sistema di cancellazione del rumore. Se hai 18 anni e permuti il tuo vecchio Mac o iPad puoi decurtare il valore del prezzo del nuovo dispositivo che decidi di acquistare.

Oltre all’acquisto di un nuovo dispositivo, Apple ha pensato a diverse offerte per gli studenti. Una riguarda Apple Music, dove gli studenti universitari o di un istituto di livello universitario accreditato che si iscrivono a UNiDAYS per ottenere un abbonamento a prezzo scontato per 4 anni, anche non continuativi. Un’altra possibilità vantaggiosa riguarda AppleCare, ovvero chi acquista il piano assicurativo entro 60 giorni dall’acquisto del Mac Book ha diritto a uno sconto del 20%.

Quali Università aderiscono?

Gli sconti sono riservati per gli iscritti, docenti universitari o genitori degli studenti ammessi a una facoltà, personale di istituti di ogni ordine e grado, e consentono di risparmiare sull’acquisto di tanti prodotti Apple. Acquistando sull’Apple Store si può risparmiare fino a 339 euro per l’acquisto di un nuovo Mac e fino a 105 euro per un nuovo iPad.

Alcune Università italiane hanno stipulato accordi con Apple per offrire ai propri iscritti la possibilità di visitare l’Apple Store Online ed effettuare acquisti con sconti che altri studenti universitari e delle scuole superiori non possono avere. Le Università che hanno aderito all’Apple on Campus sono:

  • Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Libera Università di Bolzano
  • Università dell’Insubria (Como e Varese)
  • Nuova Accademia di Belle Arti Milano
  • Politecnico di Milano
  • SAE Institute (Milano)
  • Università degli Studi di Milano
  • Università Statale di Padova
  • Università degli Studi Roma Tre
  • Università degli Studi di Roma “La Sapienza”
  • Università Tor Vergata (Roma)
  • Università IUAV di Venezia
  • Università Ca’ Foscari Venezia

Tutti gli altri studenti iscritti ad altri istituti universitari italiani e nel resto delle scuole, possono ottenere sconti fino ad arrivare a quelli dell’Apple on Campus acquistando online. Basta collegarsi sul sito http://apple.universitybox.com/, selezionare la regione della propria università, la propria università o la voce “altre scuole” per le scuole superiori (purché maggiorenni) ed ecco che si viene riportati ad una pagina speciale di Apple, che propone allo studente uno sconto superiore a quello del settore “Education” tradizionale che in alcuni casi potrebbe essere uguale a quello che avrebbe se fosse iscritto ad uno degli istituti universitari che aderiscono alle offerte.