Se sei un appassionato di video non puoi non avere sul tuo dispositivo Android un app che ti consente di vederli anche senza essere connesso a Internet. Si tratta di app per Android di file MP3 e video che non troverai sul PlayStore Google ma che ti consentono di integrare funzioni avanzate.

Dal momento che si tratta di file “APK”, per poterli installare sul tuo dispositivo è necessario attivare l’opzione “origini sconosciute”. Per fare ciò è necessario andare sul menu “Impostazioni” del tuo smartphone e scorrere fino alla voce “impostazioni aggiuntive”.

Ogni cellulare possiede impostazioni differenti, ma troverai comunque questa voce. Vai su “Privacy” e infine su “Sicurezza”. In questa sezioni troverai “origini sconosciute” oppure “sorgenti sconosciute”. Attivala cliccando su di essa e accetta quanto ti comparirà un messaggio di avvertimento. Accettando l’attivazione consentirai al tuo dispositivo di installare app che non provengono dal PlayStore.

Quali sono le app gratuite più famose per scaricare video Youtube?

Esistono tantissime app che ti consentono di scaricare video da YouTube gratuitamente. Scopriamo insieme quali sono le migliori.

YouTube Vanced

Si tratta di un’app per scaricare file audio che consente di ascoltare brani musicali e video di YouTube anche in modalità offline e con il display spento. Funziona come la versione a pagamento di YouTube ma gratuitamente.

L’app è stata sviluppata partendo da quella ufficiale e sembra essere priva di pubblicità. Oltre alla possibilità di utilizzarla con YouTube installato, puoi usufruire di diverse funzioni aggiuntive come la possibilità di riprodurre video con la massima risoluzione, effettuare lo zoom dei filmati, utilizzare “swipe” per regolare il volume e la luminosità. Per effettuare l’accesso all’app devi installare anche un componente aggiuntivo.

Dentex YouTube Downloader

Si tratta di un’altra app APK che consente di scaricare video da YouTube online. Dalla sua interfaccia puoi avviare YouTube per effettuare la ricerca dei video e scegliere sia la qualità che il formato. Puoi trovare all’interno anche l’elenco di tutti i video scaricati dai quali non puoi estrarre l’audio per trasformarlo in MP3, ma ti occorrerà scaricare un plugin.

SkyTube

E’ un client open source privo di pubblicità che può essere utilizzato da tutti coloro che non desiderano partecipare attivamente commentando i video ma solamente guardare o ascoltare i brani musicali offline, per poi scaricarli sul proprio dispositivo.

L’app è disponibile nella modalità gratuita oppure in versione “extra” con funzioni aggiuntive e il supporto ufficiale di YouTube. Puoi accedere ai contenuti senza dovere effettuare l’accesso al tuo account e guardare i video.

Oltre al download, puoi anche cercare video tramite l’URL, creare delle black o white list, inserire i preferiti, filtrare le ricerche in base al paese e alla lingua, e tanto altro.

KeepVid Pro Mod

Si tratta di un’app per Android, che ha modificato la tradizionale versione Keepvid, grazie alla quale puoi scaricare video gratuitamente e visualizzarli senza interruzioni pubblicitarie. Il download può essere eseguito con più video contemporaneamente in HD, 2K e 4K, e consente di estrarre file MP3 da YouTube.

Oltre alla scelta del sito per il download dei video, puoi scegliere la qualità con cui scaricarli, controllare lo stato di avanzamento del download del video o dell’audio, e incollare il link premendo il pulsante blu +. In alto hai a disposizione varie sezioni per la ricerca, finestre per il download e impostazioni.

La sezione “download” è composta sezioni per la visualizzazione dei video che stai scaricando e da quelle in cui sono contenuti i video già scaricati. Puoi interagire con i video scaricati, facendoli partire con il comando “Play”, cancellare usando il comando “delete”, aprire il link da cui hai effettuato il download con “Go to website” e condividerlo con “share media to”.

TubeMate Youtube Downloader

Si tratta di un’app gratuita che consente all’utente di accedere rapidamente a YouTube, per la condivisione e il download dei video oppure di brani musicali. E’ considerato uno tra i migliori programmi per scaricare video da YouTube e sembra anche essere in grado di funzionare perfettamente sui social più conosciuti.

Per il download dei video basta cliccare sulla freccia di ogni servizio offerto, personalizzare la risoluzione e scaricare in modalità offline impostando la modalità veloce, con connessioni multiple per il download. L’app, inoltre, supporta la ripresa dei download interrotti e offre all’utente la possibilità di convertire il formato video in MP3, anche se è necessario installare l’app “MP3 Media Converter”.