Uno dei tanti paesaggi che quando li si vede si rimane a bocca aperta, soprattutto grazie a foto, video e anche documentari televisivi, sono le bellissime barriere coralline che si trovano in alcuni mari e in molti oceani.
Caratterizzati da coralli fermi immobili e anche anemoni che si muovono grazie alle correnti marine, questo ambiente non solo crea un bellissimo sfondo e dà anche riparo e aiuto ai numerosi pesci del mare che ci vivono in simbiosi.
Oggi parliamo degli anemoni di mare, ecco che cosa sono di preciso e dove si trovano.
Cosa sono?
Anche se dall’aspetto non sembra, anche loro sono animali marini che, non potendosi muovere come i normali pesci si sono stabiliti sul fondale o su rocce nel mare e hanno creato un proprio ecosistema che va bene per loro e anche per altri animali con cui ha poi imparato a vivere in simbiosi.
Oltre al nome “anemone”, è conosciuto con il termine Anemonia sulcata oppure semplicemente Attinie.
Sono considerati come invertebrati ed i coralli e le meduse sono i loro parenti più vicini.
Come i tanti coralli che sono presenti in fondo al mare, anche gli anemoni possiedono lunghi tentacoli colorati e che si muovono grazie alle correnti marine e creano un effetto ottico che fa avvicinare a loro molti pesci, in questo modo li riesce a catturare e li portano poi alla bocca che si trova al centro.
Come alcune piante terrestri, anche gli anemoni di mare riescono a nutrirsi grazie ai raggi del sole che aiuta loro a formare una materia organica che permette loro di creare un ambiente per altri animali come il pesce pagliaccio.
Al contatto umano, alcuni tentacoli di specie diverse di anemoni sono urticanti alla pelle dell’uomo, proprio come i tentacoli di una medusa, invece alcuni pesci riescono a resistere alle loro punture.
Essi oltre ad essere colorati con tonalità vivaci, sono ricoperti da cellule speciali che hanno il compito di difendere l’animale da molti predatori e, in questo modo, proteggono anche l’ospite che vive con loro.
Alcuni anemoni non sono fermi immobili ma si possono spostare e cercare un altro luogo adatto a loro in cui è presente anche una buona fonte di luce del sole per poter vivere e nutrirsi in pace.
Possono muoversi/spostarsi grazie ad una specie di piete, una protuberanza forte che riesce a far camminare l’anemone in autonomia.
Dove si trovano?
Gli anemoni sono diffusi in molti mari come il Mediterraneo, anche l’Oceano Atlantico è molto ricco di molte specie di anemoni, lungo la costa africana, nelle coste occidentali della Gran Bretagna e Portogallo, ma i più belli si trovano anche nelle coste australiane e neo zelandesi.