Avere lo spazio disponibile per una piscina significa poter godere di un’area di fresco e relax durante i mesi più caldi dell’anno.

Naturalmente, in fase di scelta sarà innanzitutto importante individuare la tipologia di struttura più indicata per il proprio ambiente e le proprie necessità. Attualmente, infatti, è possibile scegliere tra piscine fuori terra, interrate e seminterrate. Queste ultime sono solo parzialmente inserite nel terreno, con una sola parte della struttura, in genere una parete, che affiora per pochi metri, risultando del tutto visibile.

La scelta, dunque, dovrà tenere conto anche delle caratteristiche dello spazio esterno, così da orientarsi verso una struttura in grado di inserirsi al meglio nell’ambiente e al tempo stesso, valorizzarlo.

Com’è fatta una piscina seminterrata?

Uno degli elementi da valutare con attenzione in fase di scelta della piscina seminterrata è senza dubbio il rivestimento.

Al giorno d’oggi, infatti, è possibile optare per diverse opzioni, a partire da un vero e proprio evergreen come la lamiera d’acciaio, leggera ma al tempo stesso estremamente resistente. In questo contesto, spiccano per esempio le piscine in lamiera seminterrate realizzate da Unica Pool, realtà d’eccellenza del Made in Italy che ha nell’innovazione e nella massima attenzione per le esigenze dei clienti i suoi principali punti di forza.

Un’alternativa messa a disposizione dall’azienda è rappresentata dal rivestimento in resina in PVC,eganza a qualsiasi ambiente.tezzaraddistingue per ina interrata può essere ulteriormente valorizzata con un solari o WPC, che simula il legno. Per un effetto ancor più naturale si può infine optare per la pietra ricostruita, un evergreen anche in questa tipologia di piscine.

La forma e le dimensioni della piscina seminterrata dipendono ovviamente dallo spazio disponibile e dalle esigenze specifiche: è possibile orientarsi tra modelli di dimensioni ridotte, che consentono di usufruire di un angolo di relax anche in piccoli giardini e soluzioni più ampie, rifinite con fontane e altri elementi, a cui abbinare scalette e trampolini.

Uno dei grandi vantaggi delle piscine seminterrate risiede nel fatto di non dover scavare troppo a fondo per l’installazione, con una conseguente posa in opera piuttosto rapida e priva di imponenti opere nel terreno. In ogni caso, è bene ricordare che prima di avviare i lavori potrebbe rendersi necessario richiedere delle autorizzazioni al proprio Comune di residenza.

Quali optional inserire in una piscina seminterrata

Le piscine seminterrate possono essere completate non solo da scalette e trampolini, ma anche da luci al LED che rendono lo spazio idoneo anche a un bagno serale durante la calda stagione estiva. Tale illuminazione consente di limitare i consumi con un ottimo rapporto tra luce e uso di energia.

Il solarium della pavimentazione di una piscina seminterrata consente di collocarsi a bordo piscina anche con una sdraio o sedere sul bordo in modo comodo e pratico, riprendendo i materiali e i colori del resto della vasca. Ovviamente, la superficie calpestabile viene realizzata affinché risulti indeformabile e durevole nel tempo.

Per l’inverno o i periodi di inutilizzo, si può valutare l’installazione di una copertura, così da impedire agli agenti esterni di rovinare l’acqua, se non svuotata, e la vasca. Inoltre, essa rappresenta anche una sicurezza in più in presenza di animali domestici o bambini, dato che permette di evitare che si verifichino cadute accidentali.

Per quanto riguarda le operazioni di manutenzione e pulizia, le piscine vanno trattate con il cloro e ripulite per non sviluppare agenti patogeni come funghi o alghe, soprattutto a seguito di contatto con corpi estranei o pioggia. In alternativa, si può optare per utilizzare per la vasca l’acqua salata, sfruttando l’azione disinfettante naturale offerta dal sale.

Laddove si desideri riscaldare l’acqua della piscina, magari quando le temperature non sono ancora sufficientemente piacevoli, è possibile ricorrere a diverse soluzioni, tra cui per esempio la pompa di calore oppure uno scambiatore di calore.