La neutralità carbonica ha un’importanza cruciale per il settore corporate. La carbon neutrality è infatti uno degli obiettivi più importanti per tutte quelle aziende intenzionate a competere sul piano della sostenibilità, e che vogliano farlo compiendo azioni concrete, ma soprattutto efficaci e verificabili.
Cos’è la carbon neutrality nelle aziende
Con il termine carbon neutrality si intende quel percorso diretto a bilanciare il carbon footprint tramite piani di decarbonizzazione a lungo termine.
L’adesione a uno di questi piani permette di compensare l’impronta di carbonio derivante da qualsiasi processo attraverso una quantità equivalente di emissioni – catturate o evitate – in modo da mitigare l’impatto che l’attività produttiva ha sugli ecosistemi.
Naturalmente, affinché tale percorso risulti efficace, è necessario affidarsi a realtà operanti nel settore che offrono alle imprese la possibilità di aderire a opportune proposte di compensazione.
È il caso, per esempio, di Up2You, che con il piano Neutral Company permette alle aziende di calcolare il quantitativo di anidride carbonica equivalente rilasciato lungo tutta la filiera e compensarlo sostenendo progetti ambientali Verified Carbon Standard (VCS) certificati a livello internazionale: diventa carbon neutral con Up2You e scopri com’è semplice dare il via a un modello di business più virtuoso.
La carbon neutrality ha infatti dimostrato di poter essere una vera e propria occasione per tutte quelle piccole o grandi realtà produttive intenzionate a trarre un vantaggio dalle strategie orientate alla sostenibilità.
Carbon neutrality: perché è importante?
Le aziende che oggi si impegnano a raggiungere l’obiettivo emissioni nette zero tramite piani di compensazione ad hoc possono ottenere un importante ritorno sull’investimento.
In primo luogo, diventare carbon neutral permette di essere in anticipo rispetto ai competitor che non hanno ancora adottato alcuna strategia di salvaguardia ambientale, così da acquisire un ruolo di primo piano nel proprio mercato di riferimento.
L’adozione di piani di compensazione di emissioni tramite realtà specializzate offre inoltre la possibilità di beneficiare di un sistema che misura, controlla e pubblica i risultati in tempo reale, in unione a una efficace strategia comunicativa, che aiuta a esprimere alla propria platea di consumatori quanto realizzato per raggiungere l’obiettivo di emissioni nette zero.
In aggiunta, conseguire la neutralità climatica fa sì che il settore corporate possa farsi trovare pronto di fronte a tutte le novità che ci si attende a livello normativo e a ottenere un importante vantaggio anche in tema di regolamentazioni. Difatti, le azioni governative, oggi sempre più incentrate sul futuro del clima, con il tempo potrebbero premiare in maniera sempre più massiccia tutte quelle aziende che scelgono di aderire a pratiche finalizzate alla sostenibilità.
C’è poi l’aspetto legato al ritorno in termini di immagine. Le emissioni di CO2 eq, il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici sono tra le questioni più dibattute a livello mondale e continuano a risvegliare le coscienze di giovani e meno giovani. Di conseguenza, le aziende che adottano strategie green finalizzate alla neutralità carbonica, oltre ad avere un maggior risalto a livello mediatico, attraggono un più ampio numero di clienti, soprattutto gli acquirenti attenti alle tematiche green.
I consumatori, infatti, oggi prestano la massima attenzione alle aziende sostenibili e hanno dimostrato di essere disposti a spendere un po’ di più per acquistare prodotti e servizi derivanti da realtà che compiano scelte green.
Attualmente, inoltre, le realtà che adottano politiche lungimiranti, con il proposito di ottenere quantitativi di emissioni nette pari a zero, risultano più appetibili agli occhi degli investitori: difatti, l’attività di compensazione delle emissioni di CO2 contribuisce a dare valore alle aziende, incrementando la loro capacità di attrarre nuovi finanziamenti.
Infine, le aziende che compiono un percorso verso la neutralità carbonica hanno l’opportunità di assumere un ruolo da pioniere verso un nuovo modo di intendere il business e di mostrarsi aperte e più responsabili in merito all’impatto delle loro attività hanno sul benessere del pianeta.