Nell’epoca in cui la maggior parte delle nostre informazioni private e dati sensibili sono presenti in larga parte sui nostri dispositivi elettronici, assicurarsi che siano sempre aggiornati e protetti da minacce è alla base della sicurezza informatica. Per questo motivo è bene restare sempre aggiornati non solo su come si eseguono gli aggiornamenti, ma anche con quale frequenza vengono rilasciati. Vediamo nel caso specifico del modello Samsung, come si installano gli aggiornamenti S6 e quando è stato rilasciato l’ultimo.

Aggiornamenti S6 Samsung: come si effettuano?

In primo luogo, buone notizie per i possessori di Samsung della serie S6. Altre case produttrici hanno infatti disposto il download e l’installazione degli aggiornamenti in modalità manuale. Ciò significa che l’utente deve personalmente controllare, nella relativa sezione che generalmente troviamo in impostazioni, la presenza di eventuali aggiornamenti disponibili per il proprio modello di smartphone e quindi procedere alla installazione.

Godere dei benefici che scaturiscono dagli aggiornamenti S6 Samsung, invece, è molto più semplice. Per i modelli Galaxy S6, ma anche Galaxy Note 5 e Galaxy A5 (versione 2016) gli aggiornamenti sono stati automatici. Il principale obiettivo è comunque stato quello di assicurare una sempre più efficace sicurezza per proteggere la privacy degli utenti.

Come installare gli aggiornamenti S6?

Ma come fare per installare gli aggiornamenti S6 sul vostro Samsung nel caso in cui il download e l’installazione non partano in automatico? Non temete, è molto semplice: per aggiornare il software del vostro Samsung Galaxy S6 all’ultima versione rilasciata e quindi risolvere gli eventuali bug presenti sullo smartphone, prima di tutto effettaute un backup generale dei vostri dati. In più, è sempre bene assicurarsi che lo smartphone sia sufficientemente carico o che abbiate a disposizione una fonte di ricarica.

Recatevi quindi nella sezione delle Impostazioni e scorrete tra le varie voci fino a individuare “Aggiornamenti software”. Quindi selezionate “Scarica aggiornamenti manualmente” e attendete il completamento della ricerca. Se il vostro smartphone dovesse rilevare la presenza di aggiornamenti del software disponibili, non dovrete fare altro che seguire le istruzioni sullo schermo fino al completamento della procedura.

Ovviamente affinché questa operazione sia possibile e quindi per scaricare gli aggiornamenti S6 dovete accertarvi che sia presente una connessione dati o Wi-Fi.

Quali sono i più recenti?

Passiamo ora a esplorare quelli che sono gli aggiornamenti S6 più recenti rilasciati da Samsung. Alla data di marzo 2022 l’obiettivo principale di Samsung è stato senza ombra di dubbio quello di aggiornare alcuni dei suoi dispositivi, tra cui la serie S6 (nello specifico, Samsung Galaxy Tab S6 e Samsung Galaxy Tab S6 Lite), al sistema operativo Android 12 con la One UI 4.0.

I firmware previsti per questi due device sono rispettivamente il T865XXU5DVC3 (Samsung Galaxy Tab S6) e il P615XXU4EVC5 (Samsung Galaxy Tab S6 Lite). Il focus è sicuramente, come detto, sulle patch di sicurezza che mirano a correggere le falle di sicurezza di Android e di One UI.

Come accennato, per installare questi aggiornamenti è possibile visitare la sezione Impostazioni, quindi la voce Aggiornamenti software e quindi Scarica e installa. in alternativa potete aspettare che il vostro device presenti la notifica OTA.