Un adattatore USB wifi permette al computer di collegarsi ad una rete wifi in modo molto semplice e veloce, e senza fili. Si rivela utilissimo per quei computer che sono sprovvisti di una scheda di rete wireless. Infatti, il dispositivo USB in questione ne possiede una al suo interno.

I vari adattatori wifi collegabili ad una porta USB, sono facilissimi da installare e utilizzare.

Per poter usufruire del servizio che offrono, bisogna semplicemente collegarne uno a una porta USB presente nel computer.

In alcuni casi, per iniziare ad usarlo, occorre prima installare appositi driver. L’operazione è abbastanza facile e piuttosto veloce, ed è alla portata di molti. 

Va anche detto che l’iniziale installazione dei driver non è sempre necessaria, perché in diversi casi il sistema operativo del computer (specialmente Windows 10) riconosce immediatamente il nuovo accessorio collegato.

Una volta riconosciuto l’adattatore USB da parte del computer, l’accesso a internet può essere eseguito in modalità wifi selezionando la propria connessione, ed inserendo l’eventuale password.

Cosa valutare prima di acquistare un adattatore USB wifi

Prima di acquistare un adattatore USB wifi, andrebbero fatte alcune valutazioni, in modo da scegliere un prodotto che sia in linea con le proprie aspettative.

Cosa c’è da prendere in considerazione? Soprattutto i seguenti aspetti:

  • Lo standard wireless supportato. Attualmente, lo standard più lento è chiamato 802.11b, con una velocità massima di trasferimento dei dati pari a 11 Mbit al secondo. Lo standard più veloce è invece identificato come 802.11ac, e la sua velocità di trasferimento massima è di 1300 Mbit al secondo. In questo caso, la velocità non si riferisce a quella della connessione a internet, ma a quella dei dati operante all’interno della medesima rete senza fili. A seconda di questi standard, possono operare determinate bande di frequenza wifi.
  • La banda di frequenza wifi supportata: i modelli di adattatori USB che risultano maggiormente apprezzati hanno almeno una doppia banda, cioè sono in grado di sfruttare sia quella a 2,4 GHz che quella più veloce a 5 GHz. Vale inoltre la pena evidenziare che alcuni router potrebbero non consentire di sfruttare la banda a 5 GHz, nonostante l’adattatore USB adoperato offra tale possibilità.
  • Le dimensioni e la forma.
  • La presenza di una o più antenne interne o esterne. L’antenna interna è consigliabile quando la potenza del segnale wifi è forte, quella esterna quando è debole. 
  • La compatibilità con il sistema operativo installato sul proprio computer.
  • Inoltre, per questioni di sicurezza, dovrebbe supportare i seguenti protocolli: WEP, WPA, e WPA2.

I migliori adattatori USB wifi

Nei prossimi paragrafi, presentiamo alcuni tra i migliori adattatori USB wifi attualmente in commercio.

Adattatore Wi-Fi Aizusox

Questo adattatore economico a doppia banda garantisce una velocità per il trasferimento dei dati fino a 1200 Mbit al secondo, ossia 300 Mbit al secondo per la banda di frequenza a 2,4 GHz e 867 Mbit al secondo per quella a 5 GHz.

Dispone di due antenne esterne, che sono removibili (se il segnale è buono, si può valutare anche di farne a meno).

Supporta lo standard USB 3.0, ed è compatibile con la maggior parte dei sistemi operativi.

Rappresenta una delle migliori soluzioni di fascia bassa.

TP-Link Archer T2U

Chiavetta dalle dimensioni molto compatte, economica, che sfrutta lo standard wireless 802.11ac (il più recente ed efficiente), seppur non a piena potenza.

Permette un trasferimento dei dati fino a 433 Mbit al secondo sulla banda a 5 GHZ, e fino a 150 Mbit al secondo sulla banda a 2,4 GHz.

Ha una sola antenna interna, e supporta solamente lo standard USB 2.0 (che risulta comunque abbastanza per le sue potenzialità riguardanti il trasferimento dati).

Supporta il WPS, che è una tecnologia che permette la comunicazione tra due dispositivi wireless, in maniera sicura, premendo semplicemente un tasto su tali dispositivi.

L’adattatore qui preso in esame è compatibile con diversi standard di sicurezza.

Funziona sia con Windows che con MacOS.

Si rivela un prodotto soddisfacente, considerando la sua fascia di prezzo.

TP-Link Archer T3U

Si tratta di un adattatore USB wifi di fascia economica leggermente migliore di quello descritto nel paragrafo precedente. 

Molto compatto, e privo di antenne esterne, si avvale della tecnologia a doppia banda, con le seguenti velocità di trasferimento: 400 Mbit al secondo sulla banda a 2,4 GHz, e 867 Mbit al secondo su quella a 5 GHz.

Supporta lo standard USB 3.0, può usufruire di vari protocolli di sicurezza, ed è compatibile con mac OS e con Windows.

Asus USB-AC53

Ha un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. 

Supporta lo standard USB 2.0, ed il wifi dual band. Garantisce fino a 300 Mbit al secondo sulla banda a 2,4 GHz, e fino a 867 Mbit per secondo sulla banda a 5 GHz.

Risulta compatibile con Windows, in tutte le versioni più recenti di tale sistema operativo. Può avvalersi di molti standard di sicurezza.

TP-Link Archer T4U

Questa chiavetta wifi supporta lo standard USB 3.0, e sfrutta la doppia banda. 

La sua velocità massima per la banda a 2,4 GHz è pari a 400 Mbit per secondo, mentre a 5 GHz arriva fino a 867 Mbit al secondo. 

Possiede il comodo pulsante WPS, che premendolo permette in sicurezza la comunicazione tra due device wireless.

Si rivela compatibile con i sistemi operativi di Windows più recenti.

In commercio c’è di meglio, ma questo prodotto è comunque appartenente ad un brand affidabile. In più, il rapporto qualità/prezzo di norma offerto è molto buono. 

Adattatore CSL da 1200Mbps

Ottimo adattatore del brand CLS, con un prezzo molto conveniente.

Sfrutta la tecnologia di trasferimento dati wifi 802.11AC. Supporta l’USB 3.0, dispone del tasto WPS, e può sfruttare vari standard di sicurezza (WEP a 64 e 128 bit, 802.1 RADIUS, WPA2-PSK e WPA-PSK).

Risulta compatibile con Windows, mentre pare dia qualche problema se utilizzato con Linux o macOS.

La sua velocità di trasferimento dati è di 300 Mbit per secondo sulla banda a 2,4 GHz e di 867 Mbit per secondo sulla banda a 5 GHz.

Lofter Adattatore Antenna Wi-Fi

Si tratta di uno tra i migliori adattatori USB wifi con antenna esterna.

Ha le seguenti velocità di trasferimento dati per il web: con la banda a 5.8G procede fino a 866 Mbit al secondo, con la banda a 2.4G fino a 300 Mbit per secondo.

Si avvale della tecnologia wifi 802.11AC, la più evoluta per la trasmissione dati senza fili. E dato che consente una connessione molto veloce, è una chiavetta wifi consigliabile anche per giocare online e per vedere video in streaming.

Compatibile con lo standard USB 3.0, supporta i principali sistemi operativi.

Anewish adattatore USB Wifi

Questo adattatore USB wifi dispone di due antenne esterne orientabili di ottima qualità. Ha una velocità di trasferimento dati per il web che arriva fino a 1750 Mbit per secondo, assicurando prestazioni fino a 1300 Mbit per secondo sulla banda a 5 GHz.

Risulta perfettamente compatibile con macOS e Windows. Si avvale di tutti i sistemi di sicurezza più recenti.

Appartiene ai prodotti di fascia media, e può garantire una connessione stabile e veloce anche quando il segnale wifi non è ottimo.

Asus AC1200

Compatibile con tutti gli standard di sicurezza più recenti, e con tutti i principali sistemi operativi per computer, l’adattatore USB wifi Asus AC1200 è una chiavetta molto performante e dalle dimensioni compatte. Non ha antenne esterne.

Ha una velocità per il trasferimento dei dati che arriva fino a 1200 Mbit al secondo, dei quali 300 Mbit al secondo sulla banda a 2,4 GHz, e 867 Mbit al secondo sulla banda a 5 GHz.

Linksys WUSB6300-EJ

Questo adattatore USB wifi è un altro ottimo prodotto, con un costo non eccessivo.

Dispone del WPS, si avvale dello standard USB 3.0, ed è compatibile con tutte le versioni più recenti di Windows.

Si avvale del sistema a due bande di frequenza, ma permette di usare solo una banda alla volta.

La sua velocità di trasferimento dati per internet è di 300 Mbit al secondo per la banda a 2,4 GHz, e di 867 Mbit al secondo per la banda a 5 GHz.  

Edimax EW-7833UAC

Si tratta di una chiavetta wifi di fascia media, con un’antenna esterna a scomparsa, che può essere regolata fino a 180 gradi.

Supporta il wifi 802.11AC, il sistema di trasferimento dati più evoluto per le linee senza fili.

Può sfruttare il sistema USB 3.0, e dispone del pulsante per il WPS. 

Si rivela compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer.

Per la banda a 5 GHz ha una velocità massima di 1750 Megabit per secondo, mentre per la banda a 2,4 GHz la velocità è di un massimo di 450 Megabit per secondo.

Si tratta di un buon prodotto, anche se spendendo un po’ di più, si può acquistare uno dei modelli.

Asus USB-AC68

Questa chiavetta wifi, tra i migliori adattatori fra quelli descritti in questo articolo, funziona tramite la USB 3.0, supporta il sistema wireless più avanzato (802.11AC), ed ha un sistema triband.

Si avvale di due antenne esterne, e garantisce un’ottima velocità per quanto riguarda la connessione, anche se il segnale non è vicinissimo. Anche perché sfrutta la tecnologia AiRadar beamforming, pensata per ottimizzare la direzione del segnale.

Supporta il WPS e i principali sistemi di sicurezza.

La velocità di trasferimento dati per quanto riguarda il web, arriva fino a 1900 Megabit per secondo, dei quali 1300 Mbit per secondo sulla banda a 5 GHz.

Viene fornito assieme ad una base da scrivania, con una prolunga USB.

TrendNET TEW-809UB

L’adattatore USB wifi in questione ha quattro antenne esterne, all’occorrenza rimovibili.

È uno dei modelli di fascia alta più performanti. Ha tutti gli standard di sicurezza principali, supporta sia Windows che macOS, e si avvale dell’avanzato standard wifi 802.11AC.

Garantisce una velocità di trasferimento dati per internet fino a 1300 Mbit al secondo per la banda a 5 GHz, e fino a 600 Mbit al secondo per la banda a 2,4 GHz.

Sfrutta la tecnologia AiRadar beamforming, che ne migliora il segnale.

TP-Link Archer T9UH

Questo adattatore USB wifi è uno dei migliori in assoluto tra quelli disponibili in commercio, ed il suo acquisto è consigliatissimo.

Supporta il WPS, lo standard USB 3.0 e la tecnologia AiRadar beamforming.

È compatibile con i principali sistemi operativi.

Si avvale di quattro antenne ad alto guadagno, e dispone di una base con prolunga USB.

Utilizza l’avanzata tecnologia wifi 802.11AC.

Per quanto riguarda la velocità, offre un trasferimento dati fino a 1300 Mbit al secondo sulla banda a 5 GHz, e fino a 600 Mbit al secondo su quella a 2,4 GHz.

Questa guida è aggiornata al: