L’aggiornamento di iOS 8.1.3 è un aggiornamento software gratuito rivolto a tutti i dispositivi che eseguono iOS 8, e che può aiutare a semplificare l’aggiornamento a iOS8 da iOS 7 effettuato dagli utenti, andando anche a diminuire la quantità di spazio di archiviazione richiesta. 

Grazie a questo aggiornamento è possibile risolvere una serie di problemi di accesso a iMessage e FaceTime, ed errori vari. Inoltre, è possibile avere maggiore stabilità e possibili miglioramenti alle prestazioni. Scopriamo insieme come effettuarlo e in cosa consiste.

In cosa consiste l’aggiornamento iOS 8.1.3?

Apple nel 2015 ha rilasciato l’aggiornamento iOS 8.1.3 per i dispositivi supportati, ovvero i devise come: iPhone 4S, iPhone 5, iPhone 5c, iPhone 5s, iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPad mini, iPad mini 2, iPad mini 3, iPad Air, iPad Air 2, iPad 2, iPad 3, iPad 4 e iPod touch di quinta generazione.

Questo aggiornamento secondo le note di rilascio sembra essere in grado di potere aiutare a risolvere alcuni errori di iOS, fornendo maggiore stabilità al sistema e includendo dei miglioramenti alle performance generali dei dispositivi interessati.

In particolare, le novità riguarderebbero:

  • la possibile riduzione dello spazio necessario per l’aggiornamento dei dispositivi;
  • alcuni problemi relativi alle password di accesso per iMessage e FaceTime;
  • problematiche legate a Spotlight nella visualizzazione delle app tra i risultati e alle gestures (solamente per iPad).

Inoltre, sembra essere stata aggiunta anche una nuova opzione di configurazione per il testo standardizzato. E’ possibile scaricare l’aggiornamento direttamente dal proprio dispositivo mediante aggiornamento OTA oppure tramite iTunes.

Cosa prevedere l’aggiornamento?

Questa versione di aggiornamento sembra includere possibili correzioni di errori, maggiore stabilità e miglioramenti alle prestazioni, tra cui:

  • possibile riduzione della quantità di archiviazione solitamente richiesta per effettuare un aggiornamento software;
  • possibile correzione di un problema che bloccava l’accesso ad alcuni utenti nell’inserimento della password per l’ID Apple Messaggi e FaceTime;
  • possibile risoluzione di un problema che bloccava la visualizzazione dei risultati per le app;
  • possibile correzione di un problema che impediva ai gesti multitasking di funzionare su iPad;
  • possibile aggiunta di nuove opzioni di configurazione per le prove di apprendimento.

Come effettuare l’aggiornamento?

La versione iOS 8.1.3 è disponibile da gennaio 2015 per tutti gli iPhone 4s e modelli successivi, iPad 2 e successivi, iPod touch di quinta generazione. L’aggiornamento compare come una piccola notifica sull’icona “Impostazioni” che mostra il numero 1 all’interno di un cerchietto rosso. 

Per procedere con l’installazione dell’aggiornamento è necessario avere almeno il 50% di durata della batteria oppure essere collegati all’alimentazione. Puoi avviare l’aggiornamento anche se non hai a tua disposizione il 50% di carica della batteria, ma è opportuno che tu abbia una connessione Wi-Fi per scaricare l’aggiornamento di iOS 8.1.3, che può risultare essere molto grande per alcuni modelli di cellulare o dispositivi vari.

Guida all’aggiornamento di iOS 8.1.3

Prima di iniziare a installare l’aggiornamento iOS 8.1.3 su iPhone o iPad, assicurati di essere in possesso di un backup corrente. Ciò ti permetterà di effettuare il ripristino dati da un backup iCloud o da iTunes se qualcosa non dovesse andare bene a seguito dell’aggiornamento.

Assicurati a questo punto di avere almeno 20-30 minuti a disposizione da dedicare al processo di installazione e di scegliere una postazione in cui tu abbia accesso all’alimentazione e al Wi-Fi. Si sconsiglia di evitare di fare l’aggiornamento durante un viaggio e se si possiede un iPhone da lavoro è bene chiedere all’IT il permesso prima di effettuare l’aggiornamento.

Come installare iOS 8.1.3

Dopo avere seguito tutti i passaggi precedenti, avere verificato di essere in possesso di una carica della batteria sufficiente e il backup corrente, puoi procedere con i seguenti passaggi:

  • recati sulla schermata principale del tuo iPhone o dispositivo che intendi aggiornare;
  • all’interno dell’app Impostazioni selezione la voce “verifica l’aggiornamento di iOS 8.1.3”. In questa schermata il tuo dispositivo cercherà l’aggiornamento disponibile. Il processo di ricerca potrebbe richiedere anche 30 secondi di attesa;
  • una volta trovato l’aggiornamento, puoi vedere cosa si riesce a risolvere oppure iniziare a installarlo;
  • premi su “Scarica” e “Installa” per iniziare;
  • clicca sul pop-up due volte per accettare i termini e le condizioni.

Attendi il download dell’aggiornamento. L’operazione potrebbe richiedere alcuni minuti o più di 30 minuti a seconda delle dimensioni e della velocità della tua connessione internet. Al termine dovresti vedere: una notifica e un pop-up che ti informerà che l’aggiornamento verrà installato in 10 secondi, con un conto alla rovescia oppure l’opzione “Installa ora” nella pagina dell’aggiornamento del software.

Dopo l’avvio, l’iPhone passerà a uno schermo bianco e nero con il logo dell’azienda Apple e comparirà una barra di avanzamento. Al seguito di un breve periodo si riavvierà il dispositivo e comparirà il logo della Apple. Fatto ciò, puoi visualizzare il nuovo aggiornamento sul tuo dispositivo iPhone o iPad.

A questo punto, si può dire conclusa l’installazione dell’aggiornamento iOS 8.1.3. Ci vorranno circa 25 minuti per installare l’aggiornamento di iOS 8.1.3 su un iPhone 6 Plus e circa 35 minuti per aggiornare un iPad Air su iOS 8.1.1 e un iPad 3 su iOS 8.1.1. Ci vorrà, invece, molto più tempo per potere effettuare l’aggiornamento da iOS 7.