I segnali di trading stanno godendo di un grandissimo successo tra gli investitori, a prescindere dal loro livello di preparazione. Anche gli utenti più esperti infatti, di tanto in tanto hanno bisogno di un piccolo aiuto. I segnali di trading sono uno strumento utile a orientarsi nel mare magnum delle negoziazioni digitali: analisi realizzate da professionisti del settore che permettono di individuare asset e mercato su cui potrebbe convenire effettuare operazioni. Le realtà che si occupano di segnali di trading sono numerose e spesso sono diverse tra loro: ad esempio moltissimi tra broker, siti e piattaforme offrono più o meno continuativamente segnali di trading ai loro iscritti. Ci sono poi entità più fluide, come Autochartist: una società che offre i suoi servizi tanto agli utenti, quanto agli stessi broker. Per capire cos’è Autochartist si consiglia di leggere la guida dedicata disponibile su Piattaformetradingonline.com, sito web dedicato alla formazione finanziaria dove trovare informazioni dettagliate relative ai principali intermediari con cui operare sui mercati.

Che cos’è Autochartist

Autochartist è una società che si occupa di servizi di marketing, soluzioni informatiche e, più in generale, di contenuti legati al mondo del trading online. È stata fondata nel 2004 ed è nota soprattutto per i suoi segnali di trading, diventati una specie di istituzione soprattutto per gli investitori al dettaglio. Molte persone però non sanno che Autochartist non si limita a relazionarsi con i trader: infatti fornisce i suoi servizi, i suoi contenuti e le sue soluzioni anche ai broker. Le diverse piattaforme possono inoltre comporre il proprio “pacchetto” in base alle singole necessità. L’offerta di Autochartist è disponibile in 20 lingue differenti e viene distribuita in più di 100 paesi del mondo. Trattandosi di materiale legato al trading online, copre inoltre tutte le principali licenze internazionali: dalla FCA inglese all’NFA statunitense; dalla CSA canadese all’ASIC australiana. Non essendo una società di intermediazione finanziaria vera e propria, Autochartist non ha bisogno di una licenza europea specifica, né tantomeno dell’autorizzazione generalmente rilasciata ai broker dalla CONSOB italiana. Inoltre è importante sottolineare che Autochartist viene pagata sempre e solo dalle piattaforme di trading: gli utenti dunque possono usufruire gratuitamente del lavoro della società in tutte le sue declinazioni.

Come funzionano i segnali di trading Autochartist

I segnali di trading sono sicuramente uno dei servizi maggiormente apprezzati di Autochartist. I segnali di trading sono delle previsioni finanziarie che vengono realizzate grazie all’analisi approfondita di grandi quantità di dati. In linea di principio, i segnali di trading si occupano di studiare l’andamento di un asset (o di un mercato), con l’obiettivo di fornire indicazioni attendibili in merito alla sua quotazione futura. Autochartist organizza i suoi segnali i trading in due macro-categorie. La prima è quella dei segnali pubblicati ogni quindici minuti: si tratta di analisi relative gli strumenti posizionati per l’apertura dei trade. La seconda categoria è quella dei cosiddetti trade altamente probabili, che vengono pubblicati senza cadenze prestabilite: in questo caso infatti è il team di Autochartist a intervenire ogni qual volta i grafici risultino ben posizionati per l’apertura di posizioni a basso rischio. Una cosa importante da sottolineare è che in entrambi i casi si tratta di segnali di trading manuali. Inoltre gli investitori possono decidere di applicarli sul loro grafico dopo verifica e valutazione personale. Va però sottolineato come non tutti i broker siano compatibili con l’offerta di segnali di trading di Autochartist.