La sigla CNF sta a rappresentare il Consiglio Nazionale Forense, ovvero “organismo apicale istituzionale dell’Avvocatura e rappresenta l’intera classe forense”. Si tratta di un organo che detiene diverse importanti e fondamentali funzioni all’interno dell’ambito della classe forense, e non solo. Il CNF albo è infatti il punto di riferimento per professionisti e cittadini per reperire tutte le informazioni utili relative agli avvocati iscritti all’albo. Ma come fare per effettuare una ricerca sul CNF albo? Ecco tutto quello che dovete sapere e la procedura passo passo.

CNF albo: che cos’è e qual è la sua funzione?

Come accennato in apertura, il CNF (Consiglio Nazionale Forense) è un organismo fondamentale per tutto ciò che riguarda l’ordinamento forense in Italia, ovvero l’Avvocatura. È infatti il Consiglio Nazionale Forense a garantire la tutela dei diritti sia dei professionisti che dei cittadini nelle varie possibili difficoltà di percorso. Ma non solo: il Consiglio Nazionale Forense svolge anche altre importanti funzioni, che non si limitano alla rappresentanza istituzionale dell’Avvocatura e ai rapporti con il Ministro della Giustizia e con l’Ordine giudiziario o all’attuazione della legge.

Tra le altre funzioni troviamo anche quella disciplinare e di adozione del Codice deontologico, grazie alle quali può contribuire “in maniera decisiva ad assicurare la correttezza dell’esercizio dell’attività professionale, con esiti di sicura rilevanza sul generale obiettivo della tutela dei diritti, fine istituzionale dell’ordinamento forense”. Ciò si traduce in una assistenza in relazione ai reclami proposti avverso i provvedimenti disciplinari adottati dai Consiglio dell’ordine e sulle controversie in materia di elezioni dei Consigli dell’ordine.

Infine, è il Consiglio Nazionale Forense a curare il CNF Albo, ovvero l’albo degli avvocati abilitati al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori (ovvero i “cassazionisti”).

Come effettuare la ricerca

Se quindi avete necessità di reperire i dati relativi a un avvocato abilitato al patrocinio dinanzi alle giurisdizioni superiori, il CNF Albo è il vostro punto di riferimento. Per trovare un avvocato sull’albo del CNF come primo passo dovete visitare il sito ufficiale. A questo punto non dovrete fare altro che scorrere la pagina principale verso il basso, fino a trovare la dicitura “Albi ed elenchi avvocati”.

Subito al di sotto potrete scegliere tra due sezioni: “Albo telematico nazionale” oppure “Albo Cassazionisti” in base alle vostre esigenze. In entrambi i casi potrete inserire nome, cognome ed eventualmente altri dati afferenti il professionista da voi ricercato (solo per l’Albo Telematico Nazionale). Tra questi, per esempio, la qualità di avvocato o di praticante e la tipologia di albo in cui ricercare (Albo Ordinario, Elenco Professori Universitari, Elenco Legali Pubblici, Avvocati Stabiliti). Inoltre, sempre nel caso della ricerca tramite l’Albo Telematico Nazionale, potrete selezionare anche l’ordine di appartenenza.

Una volta spuntata la casella “Non sono un robot”, utile ai fini della sicurezza online, potrete cliccare sul tasto “Cerca”. Vi si aprirà quindi una pagina in cui potrete trovare tutti i dati utili, come data di nascita, data dell’iscrizione all’albo e, se presenti, anche i dati utili per mettersi in contatto con tale professionista, come numero di telefono, email e PEC.