Un software CPQ è una soluzione ideale per tutte quelle aziende che vogliano rendere più efficienti le loro trattative commerciali.

Un Configure Price Quote rende infatti immediate tutte le operazioni relative alla configurazione di preventivi, facilitando l’approccio alle vendite di quei settori in cui elaborare una proposta precisa può risultare piuttosto complesso.

Infatti, se per alcune attività commerciali la formulazione di un preventivo avviene in modo immediato, in altre può richiedere anche diverso tempo: basti pensare alle società che offrono servizi modulari o da progettare caso per caso, per le quali la determinazione precisa dei prezzi è spesso frutto di variabili molto diverse.

Software CPQ per aziende: a cosa serve e cosa comprende

L’adozione di un software CPQ può aiutare le realtà che incontrano degli ostacoli in fase di trattativa a bypassare tutti i classici problemi connessi a questo aspetto: aiuta a velocizzare i tempi e ad aumentare l’efficienza dell’azienda, oltre ad assicurare un carico di lavoro minore sulle attività amministrative e uno spazio maggiore alla progettazione, alla vendita e al rapporto con la clientela.

Per conoscere tutti i vantaggi connessi all’adozione di tale applicativo, è possibile consultare questa guida sul funzionamento di un software CPQ proposta da Apparound, realtà di riferimento del settore che mette a disposizione soluzioni all’avanguardia con cui digitalizzare i processi di vendita.

Nel dettaglio, il software CPQ di Apparound si avvale di una serie di elementi aggiuntivi atti a sostenere la rete commerciale delle aziende. Infatti, offre la possibilità di adoperare moduli per la raccolta informazioni, la firma remota, un generatore di contratti e, non ultima, la gestione dei contenuti digitali: una serie di risorse fondamentali per ottimizzare il processo di vendita che si rivelano indispensabili per realtà commerciali di qualsiasi tipo.

I vantaggi di adottare un software CPQ

Un software CPQ può assicurare diversi benefici: attraverso l’automatizzazione della procedura di configurazione del preventivo permette di ridurre al minimo ogni possibilità di errore, senza contare che, basandosi esclusivamente su regole preimpostate e su un database costantemente aggiornato, fa sì che il calcolo sia sempre accurato e completamente privo di quelle classiche imprecisioni che in genere si accompagnano alla formulazione manuale dei prezzi.

Il procedimento, naturalmente, è immediato e consente di giungere a un preventivo senza lungaggini e tempi di attesa: una rapidità attuabile anche in presenza di servizi dinamici o personalizzati, o che prevedano l’applicazione di sconti o promozioni.

Naturalmente, grazie un’esperienza così immediata, con un software CPQ l’azienda può beneficiare di una fase di evasione delle pratiche più snella, che può agevolare il processo di acquisto e la soddisfazione finale del cliente.

Un CPQ, inoltre, assicurando un aggiornamento costante dei servizi, fa sì che la forza vendite possa fruire costantemente di un catalogo virtuale che contempli sempre, sia in termini di offerta sia di costi, le proposte più recenti. Tale sistema permette di offrire al cliente soluzioni tempestivamente aggiornate, evitando proposte superate o non più applicabili in termini di listino prezzi.

Software CPQ nella fase contrattuale

Un CPQ è sempre configurato per esporre tutte le informazioni necessarie a una corretta stipula del contratto.

L’applicazione può essere sviluppata su misura per rispondere a ogni quesito posto dal cliente in fase d’ordine e per indicare, eventualmente, come procedere nella presentazione della proposta di vendita. Tutto ciò contribuisce ad azzerare le inefficienze in modo concreto, riducendo le possibilità che si creino fraintendimenti o che si verifichino intoppi in fase d’ordine.

Il tutto, garantendo sempre una policy ben definita, che evita la configurazione, da parte della forza vendita, di soluzioni o promozioni non autorizzate. Questo fa sì che non si verifichino situazioni che richiedano rettifiche da parte dell’azienda o che possano creare alla società un qualsiasi danno di immagine.