Con l’inizio della serie A inizia anche lo sport che appassiona gli italiani e che li tiene fissi sullo schermo del proprio cellulare per controllare tutti i risultati delle partite.

Il fantacalcio nasce nel 1988 e con il passare degli anni è diventato un vero e proprio passatempo collettivo che riunisce tutti gli amici poco prima dell’inizio del campionato, nella creazione di leghe per poi venderle all’asta. Scopriamo meglio di cosa si tratta e quali sono le migliori app più scaricate.

Come funziona il fantacalcio?

Il segreto del successo del fantacalcio risiede nella passione innata che gli italiani hanno verso il football e nelle regole semplici da comprendere. Ogni lunedì mattina, infatti, i più appassionati controllano i voti assegnati dai giornali sportivi, abitudine ormai sorpassata dalla diffusione delle app di fantacalcio. 

La tecnologia ha portato, così come è successo anche in altri settori, delle notevoli modifiche nel mondo del fantacalcio. La creazione di una lega, il controllo dei voti e le possibili formazioni sono diventate molto più semplici, in quanto è un compito che viene svolto automaticamente dall’applicazione.

Sul Play store di Google e sull’App Store esistono decine di applicazioni gratuite che consentono di creare una propria lega, di acquistare e scambiare giocatori, cosicché il lunedì mattina è già possibile scoprire chi ha vinto. Andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le migliori applicazioni di fantacalcio che si possono installare sui dispositivi Android e iOS.

Migliori app di fantacalcio: le più scaricate

Leghe Fantacalcio

Il nome dell’app aiuta già a comprenderne l’utilizzo. Disponibile gratuitamente sia sul Play Store che sull’App Store, è l’applicazione ufficiale del sito di fantacalcio, un punto di riferimento per tutti gli appassionati. Ne esiste anche una versione a pagamento, senza pubblicità con funzionalità “premium” come indici e statistiche che aiutano a schierare in campo la formazione perfetta.

Offre molti strumenti utili per gestire e creare la propria lega privatamente. Dal proprio dispositivo è possibile scegliere come creare la propria squadra, tramite busta chiusa, asta oppure metodologia classica.

L’utente ha diverse possibilità di scelta anche per quanto riguarda l’assegnazione dei voti ai giocatori. Si può affidare alle pagelle dei principali quotidiani sportivi (come la Gazzetta dello Sport) oppure utilizzare il voto statistico generato dall’algoritmo, realizzato dai ragazzi del fantacalcio. Sull’app è possibile anche trovare:

  • notizie utili per scegliere chi schierare per ogni giornata di campionato e le possibili formazioni;
  • statistiche aggiornate con i punteggi dei giocatori, goal, assist, ammonizioni ed espulsioni.

Fantapazz

Tra le app di fantacalcio più utilizzate, questa è quella che negli ultimi anni sembra essersi affermata nel settore perché consente di creare gratuitamente la propria lega, maglie e stadi in cui giocare.

Per la creazione della lega l’utente ha la possibilità di creare i classici campionati, oppure la Champions League, l’Europa League e la Coppa Italia. La creazione della rosa può avvenire tramite:

  • il metodo classico: dove ogni giocatore può scegliere i giocatori che vuole, utilizzando i crediti che ha a disposizione;
  • si può effettuare l’asta direttamente online.

Per il sistema dei voti, invece, si possono utilizzare le pagelle dei principali quotidiani sportivi (come la Gazzetta dello Sport) oppure utilizzare il voto statistico generato dall’algoritmo, realizzato dall’applicazione. Sono presenti possibili formazioni, notizie sul fantacalcio e un sistema di notifiche che ricorda gli appuntamenti più importanti della propria lega.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente sia dal Play Store che dall’App Store, dove l’utente ha la possibilità di scaricare la guida per l’asta perfetta, il cui contenuto è a pagamento.

Magic Leghe

Si tratta dell’applicazione ufficiale di fantacalcio del quotidiano sportivo Gazzetta dello Sport. Qui ogni anno migliaia di giocatori utilizzano la piattaforma per creare con gli amici la propria lega. Tramite l’app è possibile:

  • schierare la propria formazione;
  • seguire i voti grazie all’algoritmo generato dall’app anche se sono differenti da quelli assegnati nelle pagelle dei giornalisti;
  • controllare la classifica e i risultati degli avversari.

FantaMaster

Una delle migliori applicazioni disponibile sia per Android che per iOS che consente di consultare i voti e le statistiche in tempo reale. Dopo avere effettuato la registrazione, creato il proprio account, si può procedere con la creazione e gestione delle leghe personalizzate e l’utilizzo delle aste online.

L’applicazione consente di prepararsi all’asta iniziale e in quelle delle successive fasi con informazioni aggiornate sulle formazioni, titolari, infortunati, squalificati, ballottaggi e panchinari. Grazie a uno speciale algoritmo viene anche suggerita la migliore formazione da schierare.

All’interno dell’app trovate anche una chat con cui potere scambiare messaggi con gli altri giocatori delle leghe e una sezione nella quale visualizzare in tempo reale i risultati e i video dei goal.