Per lanciare il proprio business, oppure avviare la propria attività professionale, al giorno d’oggi esistono alcuni servizi online imprescindibili. Si tratta di soluzioni che consentono si usufruire di una serie di benefici, agevolando molto aspetti legati all’apertura e alla gestione dell’attività.

Dalle piattaforme web per organizzare gli appuntamenti di lavoro ai software per lo smart working, fino ai servizi professionali full digital che aiutano a concentrarsi sul proprio business, le soluzioni a disposizioni sono davvero numerose.

Eppure, alcuni servizi online sono fondamentali per qualsiasi tipo di attività autonoma, in quanto offrono benefici innegabili: permettono, ad esempio, di ricevere assistenza per aprire e gestire la Partita IVA, consentendo all’utente di iniziare un nuovo progetto partendo subito nel modo giusto.

Trello: semplificare la gestione dei team da remoto

Un servizio davvero utile per un business è Trello, una piattaforma intuitiva e facile da usare per gestire il lavoro dei gruppi a distanza.

Questa piattaforma permette di seguire progetti condivisi da remoto in modo efficiente, grazie a un’interfaccia grafica moderna e semplice che promuove l’inclusività e la collaborazione. È una tecnologia adatta a tutti, anche a chi non è molto pratico con il web e il digitale.

Nella bacheca di Trello si possono creare nuovi progetti e definire anche la lista di accessi e il tipo di autorizzazioni, con tante funzionalità che permettono di gestire anche i progetti più complessi.

Si tratta di una tecnologia indicata per grandi aziende, PMI, autonomi, startup e ditte individuali, una soluzione versatile e scalabile perfetta per lo smart working e il lavoro ibrido. Trello dispone di versioni gratuite limitate e abbonamenti a pagamento, con un prezzo a partire da 5 dollari al mese.

Fiscozen: la piattaforma online per la consulenza fiscale

Uno dei servizi essenziali per avviare un nuovo business è Fiscozen, una soluzione innovativa per la consulenza fiscale.

Basta scegliere un abbonamento annuale all inclusive per professionisti e ditte individuali in base all’adozione del regime forfettario o semplificato, con la possibilità di gestire tutti gli adempimenti della propria partita IVA in modo 100% digitale dalla piattaforma di Fiscozen.

Semplificare la gestione fiscale del proprio business significa innanzitutto non perdere tempo prezioso, dedicando tutte le attenzioni alla crescita della propria attività.

Inoltre, un assistente fiscale come fiscozen.it consente di non commettere errori che potrebbero compromettere il business, mantenendosi sempre in regola con gli obblighi di legge e scegliendo le soluzioni fiscali più convenienti in base al tipo di attività.

Google Calendar: l’agenda condivisa che rende il lavoro più efficiente

Un servizio online indispensabile al giorno d’oggi è Google Calendar, l’agenda condivisa ufficiale dell’ecosistema di servizi digitali di Google. L’azienda di Mountain View propone soluzioni aziendali sempre più efficienti e performanti, con il grande vantaggio che tutte le applicazioni Google sono compatibili tra loro. In questo modo è possibile ottenere una perfetta sincronia tra Google Calendar, Gmail, Google Meet e tutte le altre app.

Google Calendar, in particolare, permette di lavorare bene e aumentare la produttività, facilitando la collaborazione tra le persone della stessa ditta, oppure tra professionisti e collaboratori esterni.

Il planning può essere aggiornato in tempo reale da tutti i membri del team, con accesso da qualsiasi dispositivo fisso e mobile. Inoltre, si può integrare con Gmail, per gestire una serie di funzionalità senza uscire da Google Calendar con la massima efficienza.

Zoom: la migliore piattaforma per le videochiamate

Oggi è necessario utilizzare le videochiamate per qualsiasi attività lavorativa, che si tratti di un business nel settore pubblicitario o di un’attività di avvocatura.

La migliore piattaforma per le videochiamate è sicuramente Zoom, una suite completa con cui gestire chat online, teleriunioni, meeting a distanza e teleconferenze e molto altro ancora.

Il servizio viene proposto con diversi piani, con una versione gratuita che consente di organizzare riunioni fino a 100 partecipanti con una durata massima di 40 minuti. Per i piccoli team e le piccole imprese ci sono piani a partire da 14,99 dollari al mese, con sconti per chi sceglie l’abbonamento annuale. Con Zoom sono disponibili anche tantissime funzionalità che permettono di personalizzare il servizio, come la lavagna interattiva per gestire annotazioni condivise in tempo reale.

Microsoft OneDrive: la sicurezza dell’archiviazione cloud

Con Microsoft OneDrive è possibile garantire la sicurezza dei propri archivi, salvando una copia di backup in cloud per evitare di perdere documenti e informazioni importanti.

La piattaforma offre un accesso completo da qualsiasi dispositivo, con funzionalità di condivisione e collaborazione sviluppate appositamente per le necessità di professionisti e imprese, ovviamente con la massima integrazione con tutte le app Office.

Anche i prezzi del servizio sono decisamente accessibili, considerando che i piani business partono da 4,20 euro al mese per utente con spazio di archiviazione fino a 1 TB. Sono incluse anche tante funzioni utili per l’attività lavorative, come la condivisione dei file in modo sicuro, la gestione degli accessi per dipendenti e collaboratori anche con impostazione di una scadenza, oppure strumenti dedicati per aumentare la produttività del proprio business.