Quella basata su James Bond, la spia ideata dallo scrittore Ian Fleming, è una serie cinematografica, la più longeva nella sua categoria e l’unica ad avere continuità nell’uscita delle diverse pellicole. La serie ufficiale, di produzione anglo-statunitense, è costituita da ben 25 film prodotti dalla EON Productions e da altre 3 pellicole di altre società, considerate fuori serie.

Tutti i titoli delle pellicole di 007

La saga di film che vede come protagonista il personaggio scaturito dalla penna di Fleming è iniziata negli anni Sessanta con Dr. No, titolo originale distribuito in Italia nel 1962 come Agente 007 – Licenza di uccidere. Procedendo in ordine cronologico, solo un anno dopo esce A 007, Dalla Russia con amore. Per entrambi i primi film, il regista è Terence Young, che lascerà la direzione della terza pellicola, Agente 007 – Missione Goldfinger, a Guy Hamilton, nel 1964, per poi riprenderla l’anno seguente con Agente 007 – Thunderball (Operazione Tuono).

Nel ’67 è la volta del primo episodio diretto da Lewis Gilbert, intitolato Agente 007 – Si vive solo due volte, e dopo un’altra pausa di due anni esce l’unico film che vede come protagonista l’australiano George Lazenby. Si tratta di Agente 007 – Al servizio segreto di Sua Maestà, diretto da Peter R. Hunt. A partire dal 1971 la regia torna nelle mani di Guy Hamilton, che dirige non solo Agente 007 – Una cascata di diamanti, ma anche i due film del ’73 e del ’74, rispettivamente Agente 007 -Vivi e lascia morireAgente 007 – L’uomo dalla pistola d’oro. Nella seconda metà degli anni ’70 è la volta del ritorno in regia di Lewis Gilbert, con La spia che mi amava, del 1977, e con Moonraker – Operazione spazio, del 1979. Gli anni Ottanta, invece, sono l’epoca d’oro per la direzione di John Glen, che è in grado di sfornare ben cinque titoli, uno ogni due anni, a partire dal 1981 e finendo nel 1989. È così che prendono vita Solo per i tuoi occhi, Octopussy – Operazione piovra, 007 – Bersaglio mobile, 007 – Zona pericolo e 007 – Vendetta privata.

Dopo la pausa più lunga nella storia della serie, durata sei anni, è il momento di GoldenEye, diretto dal neozelandese Martin Campbell e uscito nel 1995. Due anni dopo approda nelle sale Il domani non muore mai, per la regia del canadese Roger Spottiswoode. Il secolo si conclude con Il mondo non basta, diretto da Michael Apted, mentre nel 2002 James Bond entra nel nuovo millennio con La morte può attendere del neozelandese Lee Tamahori. Martin Campbell torna alla regia nel 2006, per Casino Royale, ma cede il posto allo svizzero Marc Foster per l’uscita di Quantum of Solace, nel 2008. Invece i due capitoli successivi, SkyfallSpectre, sono diretti da Sam Mendes ed escono rispettivamente nel 2012 e nel 2015, per terminare con No Time to Die. Questo ultimo capitolo è diretto dallo statunitense Cary Fukunaga e sarebbe dovuto uscire nella primavera del 2020. Ma lo scoppio della pandemia di Covid-19, avvenuto proprio in quel periodo, ne ha rimandato più volte la trasmissione nelle sale cinematografiche di tutto il mondo. Secondo le ultime notizie, per ora l’uscita ufficiale è prevista per l’8 ottobre 2021, data che potrebbe permettere di apportare alcuni cambiamenti dovuti per lo più alla necessità di aggiornare le scene contenenti i prodotti degli sponsor, che nel frattempo sarebbero diventati obsoleti.

Le star che hanno interpretato James Bond

Ciò che accomuna la maggior parte degli attori che hanno prestato il volto per interpretare la spia più famosa del Cinema è la loro nazionalità. Se escludiamo un unico australiano, tutti gli altri sono britannici, a cominciare dall’iconico Sean Connery, protagonista di ben 6 titoli ufficiali della saga, nonché di una pellicola non ufficiale. Un breve intermezzo, durato per un solo film, è quello rappresentato da George Lazenby nel ’69. L’attore che ha interpretato più volte James Bond è, invece, Roger Moore, che ne ha vestito i panni dal 1973 al 1985. La fine degli anni Ottanta ha segnato il momento di Timothy Dalton, che ha potuto recitare il ruolo del personaggio di Fleming per due volte, nell’87 e nell’89. Gli anni Novanta e i primissimi Duemila hanno segnato l’epoca di Pierce Brosnan, protagonista di ben quattro pellicole, mentre dal 2006 ad oggi l’interpretazione del ruolo del famoso 007 è affidato al biondo Daniel Craig. Per quanto riguarda le pellicole non ufficiali, che si discostano dalla continuità narrativa seguita dalla EON Productions, oltre al già citato Sean Connery vanno ricordati Barry Nelson, interprete del film del ’54, e David Niven, protagonista nel 1967.